Otto errori che possono ostacolare il successo del tuo sito

Esistono otto errori comuni che possono trasformare un sito del tutto efficace in un sito dal rendimento deludente. Sono errori in cui è facile cadere, soprattutto se si è alle prime armi, ma sono anche facili da correggere ed evitare.

1. Ignorare la navigazione su dispositivi mobili

Secondo BGR, nel 2016 i dispositivi mobili hanno superato i computer come strumento preferito per navigare su Internet e il trend continua.

Se ti è capitato di usare uno smartphone per visitare un sito non ottimizzato per i dispositivi mobili, sai quanto sia difficile trovare quello che cerchi. Assicurati che il tuo sito sia responsivo, e che quindi si adatti automaticamente a schermi di qualsiasi dimensione.

WordPress.com ti offre temi responsivi che ottimizzano il tuo sito per i dispositivi mobili.

2. Dimenticarsi di rimpiazzare i contenuti predefiniti

Quando crei il tuo sito web, non lasciare foto o testi predefiniti.

Molti temi hanno contenuti preconfigurati per darti un’idea di come sarà il sito una volta inseriti i tuoi contenuti. Ad esempio, il contenuto predefinito della pagina “Informazioni” potrebbe essere “Inserisci qui le informazioni sulla tua attività”. Un sito web che ha ancora contenuti predefiniti non dà certo l’idea di un sito professionale.

3. Lasciare morire il blog

Non è raro trovare “blog morti” nei siti delle piccole attività. Molti nuovi proprietari di siti, presi dall’entusiasmo, scrivono subito cinque o sei articoli, ma poi, distratti da altro, smettono.

Tre anni dopo, chi visita il sito si domanda cosa sia successo al blog. L’attività esiste ancora? Perché ha smesso di creare nuovi contenuti?

Se hai un blog, cerca di pubblicare almeno un articolo al mese su un argomento pertinente alla tua attività. Se il tuo blog è morto e non riesci proprio a creare regolarmente nuovi contenuti, è meglio rimuoverlo del tutto (a meno che i tuoi vecchi articoli generino molto traffico).

4. Avere una home page sovraffollata

La home page è una vetrina su te e sulla tua attività. Ti è mai capitato di visitare un sito web la cui home page sembrava un romanzo?

Puoi parlare di te, di cosa ti differenzia dalla concorrenza, dei tuoi prodotti e servizi su altre pagine. Crea una home page che sia un primo punto di contatto per i visitatori, non un’autobiografia completa. Il lettore potrebbe sentirsi sopraffatto e darsela a gambe levate.

5. Nascondere informazioni importanti all’interno del sito

Se per trovare informazioni importanti i tuoi visitatori devono cercare in lungo e in largo, potrebbero perdere la pazienza e abbandonare il sito.

Quali sono gli orari di servizio? I prodotti sono disponibili? Qual è l’indirizzo e il numero di telefono del tuo negozio? Fai una lista delle informazioni più importanti e mettile ben vista. Devono essere facilmente accessibili, non nascoste.

6. Usare pessime fotografie stock

“Ecco il tizio con il cappello! L’ho visto anche sul sito web della tua concorrenza”.

Le fotografie stock sono utili, ma è sempre meglio usare foto originali e di qualità che raccontano una storia unica nel suo genere. Usa immagini che mostrano i tuoi prodotti e le persone che lavorano con te (e non modelli). Se hai un’attività locale, potrebbe essere un gran vantaggio se, quando un cliente entra in negozio, trova le persone e i prodotti che ha già visto online.

Ma usare foto originali non basta. Foto sgranate scattate con fotocamere di bassa qualità o immagini ritoccate in modo approssimativo non fanno un’impressione migliore di foto stock già viste. Se scegli di utilizzare foto originali, assicurati che siano della miglior qualità possibile.

7. Usare caratteri illeggibili

“Vorrei davvero comprare prodotti da te, ma purtroppo non riesco a leggere cosa c’è scritto sul tuo sito”. I tuoi potenziali clienti non te lo diranno direttamente, ma lo penseranno mentre aprono il sito web della concorrenza. Sorprendentemente, usare caratteri troppo piccoli o colori chiari e illeggibili sono errori comuni.

Vuoi assicurarti che tutti riescano a leggere i caratteri sul tuo sito? Prima di tutto, scegli un tema in cui il testo sia leggibile. Non promuovere il tuo sito prima di averlo fatto vedere ad amici e familiari su diversi dispositivi (computer, cellulare e tablet). Prendi in considerazione il loro feedback e modifica, se necessario, la dimensione e il colore dei caratteri.

8. Seguire la massa invece di distinguersi

Qual è l’equivalente testuale della fotografia stock? Un contenuto insipido e noioso. “Siamo diversi dagli altri perché abbiamo a cuore i nostri clienti”. Non è ciò che fa anche la concorrenza?

Invece di copiare gli altri o cercare di seguire la massa, distinguiti mettendo in mostra le tue caratteristiche uniche. Certo, è più facile a dirsi che a farsi, ma un brand con una voce chiara ti aiuta a differenziarti.

Evita questi otto errori comuni per avere un sito web con aspetto e prestazioni ottimali, che sarà un potente strumento di promozione per anni.

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